A Teatro con l'Associazione

Incontri didattici prima dello spettacolo

“Calano le luci, si elevano gli applausi per il direttore, un cenno, inizia la musica. Le note inconfondibili sono il trionfale preludio della Carmen, una delle opere più geniali di sempre, composta oggi, ma messa in scena quasi 150 anni fa per la prima volta.”

Insieme ai nostri soci nell’aprile 2015 abbiamo provato e condiviso tutte le emozioni di quest’opera, dalla allegria, alla commozione, al pianto, alla tragedia finale.

A prepararci a quest’opera un incontro in sede la settimana precedente, a cura del nostro socio Franco, che ha trascorso la sua carriera di contrabbassista come professore d’orchestra del Teatro Carlo Felice.

Quest’anno abbiamo ripetuto l’esperienza col Don Giovanni di Mozart. E ad ogni stagione lirica selezioneremo almeno un appuntamento da condividere coi nostri soci, molti dei quali per la prima volta hanno incontrato o incontreranno l’affascinante mondo dell’opera.

separatore-2

Ma anche il teatro di prosa è un appuntamento fisso nell’agenda dell’Associazione. Un’iniziativa che ha da anni un notevole ed entusiasta seguito di soci ed ospiti è il Teatro Necessario, che porta in scena opere inedite o classici rivisitati grazie ad una compagnia teatrale più unica che rara: quella formata in gran parte dai detenuti del carcere di Marassi. Si tratta di un’esperienza speciale, spesso profondamente toccante, soprattutto nei saluti finali, quando dopo aver instaurato un’intesa umana con chi sta sul palco, ci si rende conto che le due ore di spettacolo sono volate e si torna da una parte alle nostre vite davvero ricche e felici e dall’altra alla durissima realtà della reclusione. Ma in fondo da entrambe le parti si esce molto arricchiti dalla serata trascorsa insieme, da questo incontro tra due mondi che nell’immaginario comune sembrano lontanissimi e invece ci si rende conto appartenere alla medesima umanità.

separatore-2

Prossimi appuntamenti:

SABATO 26 NOVEMBRE 2016 h 16 Introduzione a “La Traviata” (evento in sede)

SABATO 17 DICEMBRE 2016 h 15,30 “La Traviata” di Giuseppe Verdi (presso Teatro Carlo Felice di Genova)

SABATO 18 MARZO 2017 h 16 Introduzione a “L’Elisir d’Amore” (evento in sede)

SABATO 25 MARZO 2017 h 15,30 “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizzetti (presso Teatro Carlo Felice di Genova)

DOMENICA 23 APRILE 2017 h 16 Teatro Necessario: “Billy Bud” a cura dei detenuti del Carcere di Marassi (presso Teatro della Corte di Genova)

Scopri tutte le attività dell'associazione

Consulta il calendario Eventi